
Laboratori artistici

Made in Romagna" è un marchio lanciato dal Festival fin dalla prima edizione per presentare le eccellenze del territorio, gli artisti ed artigiani creativi. La cifra stilistica del territorio si esprime non solo a livello culturale o musicale, ma portando sul palco l'artigianato artistico, i prodotti tipici, i manufatti ed il design sinonimo di qualità, affidabilità, creatività ed inventiva di questa terra.
In questa edizione, dopo un anno tempestoso e tragico, auspicando la possibilità di ritrovarsi, ritroveremo nel Festival lo slancio promozionale e le opportunità di una vetrina prestigiosa per farsi notare e conoscere.
L'obiettivo è promuovere il grande patrimonio produttivo, creativo dell'artigianato, dell'impresa e della cooperazione aprendo percorsi tematici e di coinvolgimento che interagiscano col territorio.
I laboratori di produzioni artistiche e luoghi di produzione di manufatti artigianali sono centri nevralgici di sapienza e cultura, volano turistico per l’entroterra ed i piccoli borghi della Romagna. L’artigiano che continua a fare il proprio mestiere e tramanda il proprio sapere, contribuisce a dare un valore diverso e unico alla propria terra.
Nel corso degli anni abbiamo perso la consapevolezza della sacralità delle attività artigianali che hanno portano a noi capolavori unici oltre a tramandare sapere, storie e capacità che sono legate indissolubilmente ai territori di appartenenza. Quando le tendenze sono cambiate e la richiesta di cose uniche, esperienze, emozioni, sapere manuale, ricette e prodotti km0 sono diventate la moda del momento e la richiesta del visitatore e del turista, abbiamo finalmente riscoperto cosa rende unico, irripetibile e non replicabile un territorio.
La Romagna non ha mai perso questo legame con la tradizione artigianale, le cose fatte a mano, la cucina casalinga e oggi esprime, senza dover recuperare spazi, la sua vera e più audace e moderna essenza. Il Festival da sempre invita i suoi visitatori a vivere questa esperienza unica e originale.
Made in Romagna un distintivo di qualità, affidabilità, creatività e piacere